Lettera ai sacerdoti

Il Vescovo, mons. Borghetti, propone ai sacerdoti della Diocesi un corso annuale di Esercizi spirituali e tre Ritiri spirituali

In una Lettera indirizzata ai sacerdoti della Diocesi, Mons. Borghetti li invita a curare la propria vita spirituale attraverso la preghiera e l’incontro con Cristo. In particolare comunica  due mezzi efficaci per realizzare l’impegno sacerdotale. Riportiamo di seguito la Lettera del Vescovo in quasi tutte le sue espressioni.
«Nel percorso tracciato per l’Anno Pastorale 2016-2017, sono state inserite due proposte significative, alle quali tengo in modo particolare, forte della raccomandazione presente nell’Esortazione Apostolica post sinodale di San Giovanni Paolo II Pastores gregis: “Ogni Vescovo diocesano ha tra i suoi primi doveri la cura spirituale del suo presbiterio” (PG 47) e le parole del Direttorio per il ministero pastorale dei vescovi Apostolorum  successores: “Il Vescovo consideri  come elemento integrante e primario  per la formazione permanente del presbiterio gli esercizi spirituali annuali, organizzati in modo tale che siano per ciascuno un tempo di autentico e personale incontro con Dio e di revisione della propria vita personale e ministeriale” (AS 83).
Ecco dunque le due proposte: gli Esercizi spirituali annuali del presbiterio e i ritiri spirituali: due appuntamenti importanti e salutari; agli Esercizi partecipa il Vescovo come esercitante insieme ai suoi sacerdoti, ai ritiri il Vescovo stesso propone le meditazioni a chi vi partecipa. Gli Esercizi si terranno dal 9 al 13 gennaio 2017 presso la Casa di accoglienza Madonnina del Grappa, Sestri Levante (GE)  [Piazza Padre Enrico Mauri  1- 16039 Sestri Levante (Genova) Tel. +39 0185 457131 – Fax +39 0185 485403 – saranno guidati da S.E. Mons. Luciano Pacomio, Vescovo di Mondovì sul tema “Gli esercizi spirituali alla luce del Vangelo di Matteo”.
I ritiri spirituali sono presentati come occasione di scegliere liberamente: io credo profondamente nella loro utilità sentendo riecheggiare il dolce invito di Gesù “Venite in disparte in un luogo solitario, e riposatevi un po’ (Mc 6,31)”; risucchiati dal vortice degli impegni pastorali e dalle attività pratiche, a volte lamentiamo il poco tempo  a disposizione per la preghiera, la meditazione prolungata della Bibbia, il raccoglimento. Senza un profondo legame con Cristo, rischiamo di esercitare una testimonianza debole  e inefficace.  Il Ritiro comprende l’intera mattinata, inizia alle 9:15 e si conclude con il pranzo e si tiene in sedi diverse del territorio della Diocesi indicate di volta in volta. I tre ritiri di quest’anno propongono spunti  di meditazione  su la carità pastorale “elemento unificante della vita e del ministero presbiterale” (San Giovanni Paolo II, Esortazione Apostolica Pastores dabo vobis (nn. 21-23).
Vi invito a contattare il Vicario generale don Ivo Raimondo per iscrivervi quanto prima (entro il 20 dicembre) agli Esercizi spirituali e per avere le altre informazioni logistiche. Per quanto riguarda i ritiri mensili vi aspetto al primo che si terrà lunedì 5 dicembre nei locali della Parrocchia Nostra Signora del Soccorso in Pietra Ligure».