Festa di san Leonardo a Imperia

Scelto da vent’anni come patrono di Imperia, la festa di san Leonardo da Porto Maurizio si svolge nei due centri di Oneglia e Porto Maurizio

Quest’anno Imperia festeggia il ventennale dell’arrivo delle reliquie di san Leonardo conservate nella concattedrale di san Maurizio. Spiega il parroco, don Lucio Fabbris: «San Leonardo da Porto Maurizio, dal 1991 patrono della città di Imperia, è conosciuto perché divulgatore della Via Crucis. Le sue spoglie sono conservate qui nel duomo imperiese,  meta di pellegrinaggio di molti fedeli e per sottolineare l’importanza di questo santo, in collaborazione con il vicariato di Oneglia, abbiamo deciso che una reliquia verrà donata alla chiesa di San Giovanni Battista».
A partire da giovedì 17 per 9 giorni nella basilica portorina si alterneranno le parrocchie del vicariato, in preparazione alla festa e durante la Messa l’omelia si concentrerà sul valore  dei sacramenti. Sabato 19, alle 21:00,  appuntamento musicale con un concerto dedicato a don Lucio Fabbris e don Ivo Raimondo, attuale Vicario generale. La scuola di musica Luchino Belmonti presenta l’Orchestra giovanile del Ponente ligure Ligeia e il coro Cristo Re di Ventimiglia, diretto da Massimo Dal Prà, eseguirà brani di musica sacra, con la partecipazione dei solisti Carla Talete, Veronica Lorenzi, Maura Amalberti, Cecilia Pini.
Sabato 26, giorno intitolato al santo, alle 11:00, concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti, con i sacerdoti della città; alle 16:00, i vespri, a seguire la processione con la partecipazione delle confraternite e della compagnia di san Leonardo, gemellata con la confraternita del Sacro Cuore di Gesù di Sezze, che trasporteranno l’urna del santo per le vie del centro storico. Domenica 27, alle 10:30, s. Messa officiata dal parroco, don Lucio Fabbris. Al termine con gli alunni delle scuole breve processione fino al Parasio dove verranno inaugurate e benedette le 14 formelle raffiguranti la Via Crucis donate da privati. Aggiunge don Fabbris: «La festa di san Leonardo cade il 26, la vigilia dell’Avvento, e il giorno della sua nascita è il 20 dicembre, un motivo per mettere in rilievo la dimensione natalizia. San Leonardo è ricordato soprattutto per la sua testimonianza legata alla Passione e al sacrificio di Cristo, ma dal momento che è nato nel periodo natalizio, sarebbe bello che tutte le iniziative durante l’Avvento prendessero spunto dalla figura di questo religioso come annuncio del Dio che si fa uomo. San Leonardo predicava il Vangelo e il Vangelo non è solo Croce ma anche Natale».