XI Giornata per la Custodia del creato

L’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale, lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato è a diposizione di vicariati e parrocchie

Quest’anno si celebra la XI Giornata per la Custodia del creato, che, dallo scorso anno, è diventata Giornata Mondiale. L’evento si svolge nel segno della Enciclica «Laudato sì’», nella quale si scopre l’invito di Papa Francesco alla conversione ecologica. Una partecipazione che troviamo già presente nel Convegno Ecclesiale di Firenze dello scorso novembre, durante il quale il Santo Padre ha chiesto di approfondirla. La giornata, annunciata per il primo settembre, si tiene come punto fisso per sostenere una seria e rispettosa cura delle bellezze del creato, collocate da Dio all’uso responsabile della persona umana. 
La Conferenza Episcopale Italiana, per l’occasione, ha edito un libretto che suggerisce di «non fermarsi alla Giornata, ma di sensibilizzare i fedeli nelle domeniche di settembre e di organizzare incontri sulla Enciclica. Nei libretti ci sono moltissimi spunti, adatti a organizzare in molti modi diversi iniziative per la custodia del creato. L’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato ha richiesto alla Cei cento libretti, che sono reperibili, gratuitamente, presso la Cancelleria diocesana. Il direttore dell’Ufficio, don Italo Arrigoni, è inoltre a disposizione dei vicariati e delle parrocchie che desiderano approfondire i temi in questione.


Facebooktwitterrssyoutube