La chiesa di Marmoreo compie 500 anni

I festeggiamenti domenica 3 luglio, alle 17.30, con la Messa del Vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti. Nell’oratorio una mostra fotografica.

La parrocchia di Marmoreo, in frazione di Casanova Lerrone, domenica 3 luglio fa grande festa; ricorre infatti il 500° anniversario della chiesa dei santi apostoli Pietro e Paolo. I documenti relativi alla parrocchia certificano che il 25 marzo 1516 i residenti della frazione chiesero l’indipendenza dalla chiesa di sant’Antonio abate di Casanova, a causa delle difficoltà atmosferiche che impedivano agli abitanti la possibilità di frequentare la Messa ed erano oggetto di «un grave danno spirituale» per i bimbi impossibilitati a ricevere il Battesimo, ma anche perché «gli adulti restano privi, nella necessità, dei Sacramenti». Partecipa ai festeggiamenti il Vescovo coadiutore, S.E.R. Mons. Guglielmo Borghetti, che, alle ore 17:30, presiederà la Messa nella chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, seguita dalla processione, con la partecipazione delle Confraternite e della banda di Pontelungo. Nell’oratorio è stata allestita una mostra fotografica sulla storia di Marmoreo, ed è stato realizzato un libretto sulle vicende della parrocchia. La giornata, poi, si concluderà con un buffet offerto dal comitato organizzatore.