“Vallinmusica” nelle valli dell’Impero e dell’Arroscia

La serie estiva dei concerti d’organo, oltre a rendere un servizio ai turisti, si dipana come utile strumento per fare conoscere le chiese e i monumenti sacri delle due valli

Per la prima volta nelle valli Impero e Arroscia si assiste a una interessante serie di concerti organistici, seminati nella stagione estiva. Le manifestazioni sono curate dall’Associazione culturale musicale «Nardini» e sono dirette da Roberto Grasso e Tiziana Zunino, in collaborazione con il parroco di Cosio d’Arroscia, Enrico Giovannini. L’iniziativa vuole iniziare i turisti e i residenti delle due valli all’audizione organistica e permettere loro di conoscere gli organi, sparsi nelle varie chiese parrocchiali del territorio. Titolo generale degli incontri è: «Vallinmusica. Itinerari organistici  nella valli Arroscia e Impero». Dei 13 appuntamenti in programma, restano ancora da realizzare  quello di domenica 17 luglio, nell’oratorio dell’Assunta, a Cosio e l’altro del 22 luglio, nella chiesa della Annuziata, a Imperia. I rimanenti concerti saranno ospitati a Mendatica (27 luglio) e Montegrosso Pian Latte (4 agosto) in alta valle Arroscia, mentre altre rassegne organistiche saranno eseguite, sempre in valle Arroscia, a Pieve di Teco (7 agosto), Cenova (15 agosto), Rezzo (25 agosto) e Aquila d’Arroscia (18 agosto). In valle Impero verranno organizzati concerti a Villa Viani (30 giugno), Chiusavecchia (21 luglio) e Aurigo (11 agosto). Tutte le esecuzioni, a ingresso libero, si svolgeranno, alle ore 21:15.