Imperia in festa per il santo patrono

Il 24 giugno, alle ore 11:00, a Oneglia, il pontificale del Vescovo, S. E. R. Mons. Guglielmo Borghetti, che nel pomeriggio guiderà la tradizionale processione.

Venerdì 24 giugno, a Imperia Oneglia si celebra la festa di san Giovanni Battista, patrono e titolare dell’insigne collegiata, Per l’occasione non mancano anche gli appuntamenti religiosi. Alle ore 11:00, infatti, nella collegiata, sarà celebrata la Messa, presieduta dal Vescovo coadiutore, S. E. R. Mons. Guglielmo Borghetti. Alle 17:30, sono invece in programma i Vespri, seguiti, alle 18, dalla tradizionale processione per le strade del centro storico della città, in onore di San Giovanni Battista, con la partecipazione di Mons. Borghetti, del clero del vicariato, delle confraternite e delle aggregazioni laicali, con le statue e le casse dei santi patroni ed i grandi crocefissi. Anima il tragitto la banda musicale «Città di Imperia». La celebrazione si concluderà ancora nella chiesa di san Giovanni Battista, con la benedizione eucaristica. Il giorno stesso, alle 23:00, è previsto il grande spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.
Dal 16 al 27 giugno, a contorno delle feste religiose, torna «Ineja 2016», la tradizionale manifestazione organizzata dal «Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi» che, come sempre, ha il compito impegnativo e delicato per la molteplicità di soggetti pubblici e privati coinvolti e per la varietà e il gran numero di eventi ed iniziative che fanno parte del programma ufficiale dei «festeggiamenti di San Giovanni». La grande festa si svolge nel «Villaggio di San Giovanni», che occupa un’area di circa 12.000 metri quadrati, all’interno della quale sono posizionate tutte le strutture necessarie per ospitare le proposte ed attività ludico-ricreative, quelle gastronomiche, oltre alla tradizionale area spettacoli, l’8ª edizione di «Mercantineja» e dell’Expo Auto. È inoltre aperta la cucina del Comitato con i tradizionali piatti dello «stoccafisso all’onegliese», della frittura di calamari, del minestrone all’onegliese e, a giorni alterni delle acciughe fritte. Imperdibili le serate danzanti e le esibizioni di ballo, il parco giochi bimbi, le mostre e le esposizioni.
 
Facebooktwitterrssyoutube