Eduscopio 2024. La Scuola diocesana Redemptoris mater si classifica tra le scuole che preparano meglio gli studenti per il futuro

Il report della Fondazione Agnelli analizza le scuole superiori di tutta Italia andando a ricercare quelle che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma

È online l’edizione 2024 di Eduscopio, il report della Fondazione Agnelli che analizza le scuole superiori di tutta Italia andando a ricercare quelle che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.
Come si legge sullo stesso portale, dal 2014 Eduscopio si propone di “aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media”. Per la sua funzione, in questi anni Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 3 milioni di utenti che hanno a oggi visitato il portale, con 14,7 milioni di pagine consultate.
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, ha analizzato i dati di circa 1.347.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2018/19, 2019/20, 2020/21) in circa 8.150 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.
Il portale non solo accompagna lo studente nella scelta della scuola che meglio si adatta alle sue caratteristiche e aspirazioni, ma contiene dati e statistiche utili a docenti e presidi a sapere che cosa hanno fatto i loro diplomati dopo la maturità, specie dal punto di vista della velocità media nel reperire un posto di lavoro.

Per quanto riguarda la provincia di Savona, la classifica del miglior Liceo delle scienze umane: al secondo c’è il Redemptoris Mater di Albenga, al terzo l’Issel di Finale e al primo il Della Rovere di Savona. Quest’ultimo è anche in cima alla classifica dei licei linguistici, seguito dal Calasanzio, dal Chiabrera-Martini, dall’Issel e dal Bruno.

Per il liceo scientifico vede in cima al podio il Bruno di Albenga, seguito dal Calasanzio di Carcare, dal Grassi di Savona, dall’Issel di Finale e dal Don Bosco di Alassio. Il podio del classico, invece, ha al terzo posto il Calasanzio, al secondo il Bruno e al primo il Chiabrera-Martini di Savona

Facebooktwitterrssyoutube