Percorso di Chiesa per l’Anno Pastorale 2024 – 2025. La Chiesa come famiglia: profezia di speranza…. un futuro pieno di speranza (Ger 29,11)

Il vescovo Guglielmo nel Convegno diocesano di presentazione dell’Anno pastorale ha consegnato il percorso di Chiesa diocesana per l’anno pastorale 2024/2025 dal titolo “La Chiesa come famiglia: profezia di speranza”.

«Spes non confundit», «la speranza non delude» (Rm 5,5). Nel segno della speranza l’apostolo Paolo infonde coraggio alla comunità cristiana di Roma. La speranza è anche il messaggio centrale del prossimo Giubileo, che secondo antica tradizione il Papa indice ogni venticinque anni. Penso a tutti i pellegrini di speranza che giungeranno a Roma per vivere l’Anno Santo e a quanti, non potendo raggiungere la città degli apostoli Pietro e Paolo, lo celebreranno nelle Chiese particolari. Per tutti, possa essere un momento di incontro vivo e personale con il Signore Gesù, «porta» di salvezza (cfr. Gv 10,7.9); con Lui, che la Chiesa ha la missione di annunciare sempre, ovunque e a tutti quale «nostra speranza». (1Tm 1,1). Un evento aperto ai credenti e all’intera umanità, in questo contesto sociale di sofferenza e di grandi incertezze. Un evento che si inserisce – scrive don Pierfrancesco Corsi, Vicario episcopale per il Coordinamento dell’Attività Pastorale – nel cammino sinodale che la Chiesa sta vivendo in questi anni e che ci ha provocati a considerare quanto sia fondamentale il camminare insieme a fronte di una realtà sociale sempre più frammentata che induce molto spesso a far perdere la speranza.

Giubileo dunque!

Per avere il Progetto pastorale è possibile effettuare il download da questo sito, ritirare il formato cartaceo nelle parrocchie o, in alternativa, presso la Libreria diocesana.