10 Parole. Istruzioni per la vita

10 parole

Il percorso delle “10 Parole” ideato da don Fabio Rosini, oggi responsabile per l’Ufficio vocazioni della diocesi di Roma. Quelle catechesi pensate per orientare un piccolo gruppo di giovani attraverso dei punti di riferimento chiari e contundenti ebbero grande risonanza e, grazie al passa parola, i ragazzi e ragazze arrivarono in centinaia.

Questo semplice inizio costituì le basi di un cammino personale e comunitario di discernimento ideato per aiutare ogni persona a scoprire la volontà di Dio nella propria vita mediante la conoscenza profonda di sé stessi e del Padre. Il corso si intitola offre un approfondimento biblico ed esperienziale seguendo e conoscendo il vero significato dei 10 comandamenti della fede cristiana.

Il percorso si propone come una catechesi esistenziale, oltre che strettamente scritturistica: una catechesi che incontra e interpella la vita.

Testimonianze, meditazioni personali sulle Sacre Scritture e condivisione fraterna fanno parte di questa proposta formativa di spiritualità cattolica, della durata di un anno, in cui gli insegnamenti biblici si intrecciano con le questioni della vita quotidiana. Le 10 Parole hanno attirato migliaia di giovani nel corso degli anni, espandendosi anche ad altri Paesi di tutto il mondo.

A proporre il percorso saranno fra Severiano, della comunità dei frati minori di Pietra Ligure, e don Fabio Bonifazio, direttore dell’Ufficio Catechistico, insieme ad un gruppetto di laici che hanno già vissuto il cammino in precedenza.

Gli incontri sono rivolti ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni inizieranno domenica 6 ottobre alle ore 20,45 si svolgono ogni domenica sera presso la chiesa del Seminario vescovile.