Biblioteca diocesana: Tesori del terzo piano – Visita guidata

Tesori del terzo piano”: questo il titolo della prossima iniziativa della Biblioteca Diocesana. Ospitata nel Seminario Vescovile di Albenga, la Biblioteca è dislocata su due piani dello stabile, il primo e il terzo. Quest’ultimo è sempre stato un deposito, il luogo dove venivano smistati e puliti i libri prima di essere classificati e catalogati. Dopo un grande ed impegnativo lavoro di riordino, pulizia e studio del materiale presente, il terzo piano è ora a tutti gli effetti parte integrante della Biblioteca. Un luogo, cioè, dove si possono trovare edizioni rare, libri preziosi, e anche oggetti del XX secolo, testimoni silenziosi della vita quotidiana del secolo scorso: insomma, veri e propri tesori, come recita il titolo.

Per scoprire e conoscere questo “luogo della memoria” l’appuntamento è per venerdì 20 e 27 settembre, dalle 15 alle 18: ad ogni ora inizierà una visita guidata della durata di 50 minuti circa, nel corso della quale verranno messe in evidenza le opere più preziose e particolari, ora a disposizione di tutti.