1° maggio: Il lavoro è partecipazione. Il messaggio della Conferenza Episcopale Italiana

Il 1° maggio per volontà di Papa Pio XII, la Chiesa dal 1955, ricorda San Giuseppe come “patrono di artigiani e operai, per riconoscere la dignità del lavoro come dovere e perfezionamento dell’uomo che così esercita il suo dominio sul Creato, prolunga l’opera del Creatore, offre il suo servizio alla comunità e contribuisce al piano della salvezza”. È un’occasione per riflettere sulla situazione del lavoro nel mondo, nella nostra società e nella nostra Diocesi.

Lavorare è fare “con” e “per”
«Il Padre mio opera sempre e anch’io opero» (Gv 5,17). Queste parole di Cristo aiutano a vedere che con il lavoro si esprime «una linea particolare della somiglianza dell’uomo con Dio, Creatore e Padre» (Laborem exercens, 26). Ognuno partecipa con il proprio lavoro alla grande opera divina del prendersi cura dell’umanità e del Creato. Lavorare quindi non è solo un “fare qualcosa”, ma è sempre agire “con” e “per” gli altri, …

… Prenderci cura del lavoro è atto di carità politica e di democrazia
“A ciascuno il suo” è questione elementare di giustizia: a chiunque lavora spetta il riconoscimento della sua altissima dignità. Senza tale riconoscimento, non c’è democrazia economica sostanziale. Per questo, è determinante assumere responsabilmente il “sogno” della partecipazione, per la crescita democratica del Paese….

Al fondo di questo articolo  il file con il Messaggio dei Vescovi, in formato pdf, da scaricare.