1. “A ciascuno di noi, tuttavia, è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo” (Ef 4,7). Sono sempre più convinto che ciascuno di noi è una ‘parola di Dio’: quando veniamo al mondo entra nella storia una nuova persona. Ciascuno di noi è nel mondo inviato da Dio per la realizzazione di una piccola/grande missione, i lineamenti profondi della quale solo Lui conosce. Ciascuno di noi è una parola di Dio pronunciata nell’eternità, negli abissi della comunione intratrinitaria, una parola che il Padre pronuncia nel Figlio e come il Figlio invia nel tempo perché manifesti un lembo della sua infinita bellezza e bontà, creatività. Si, dobbiamo tutti insieme recuperare la percezione di questa nostra identità di base, questa nostra identità fondamentale che viene prima di ogni compito/vocazione ecclesiale e di ogni ruolo/professione nella società, identità che timbra e da lo stile profondo ad ogni esistenza. Ognuno di noi è una parola di Dio che esce dal silenzio ed entra nello scorrere dei giorni della storia. Questa parola va letta, interpretata con attenzione spirituale per comprendere ciò che il Padre vuol dirci attraverso l’esserci di un fratello, di una sorella. É per questo che oggi, di fronte a questo nostro fratello sacerdote, che ha lasciato la scena di questo mondo per ben altra scena -la Gerusalemme del cielo-, ci interroghiamo; quasi a volere fare una lectio divina della sua vita: che ha da dire a me, a noi questa parola; che ha da dire alla nostra Chiesa. Che cosa il Signore ha voluto comunicare con questa parola, con il suo timbro, con il suo stile; quale la sua piccola/grande personalissima missione.
Certo il sottoscritto tra tutti i presenti, vescovi, sacerdoti, laici che lo hanno conosciuto e amato, è il meno attrezzato per questo esercizio spirituale, ma qualche bagliore della sua originalità l’ho carpito in questi anni.
Omelia del Vescovo per la Santa Messa esequiale di Monsignor Mario Ruffino Cattedrale di San Michele Albenga – 30 ottobre 2023
“Ha lasciato una traccia profonda nella comunità”
30-10-2023