É morto il diacono permanente Giacomo Barone

È improvvisamente deceduto, il 28 agosto, nella sua abitazione in Ancona, il diacono permanente e Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri in congedo, Giacomo Barone.

Era nato a Bitonto (BA) il 26 novembre del 1962. Il 24 aprile 1989 si era sposato con Maria Pia Campanale, presso la parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria in Bitonto (BA). Aveva due figlie, Francesca e Mariagrazia ed era laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza.

Negli anni Novanta, è diventato Comandate della Compagnia dei C.C. di Albenga, dove si è inserito nella realtà del Sacro Cuore, nello specifico nella comunità Scout dell’Albenga 1°, divenendo parte della Comunità Capi. Devoto alla Madonna di Lourdes, era anche diventato Foulardes Blanches.

Durante la sua permanenza ad Albenga, ha iniziato il cammino verso il diaconato permanente, guidato e formato da don Alessandro Sappa. Nel marzo del 1994, presso il Seminario di Albenga, ha conseguito il ministero Lettorato ed il 1° aprile del 1994 quello dell’Accolitato.

L’undici aprile del 1996 venne ordinato Diacono permanente, presso la sua parrocchia natia di Santa Caterina d’Alessandria, in Bitonto, dal Vescovo Ausiliare di Bari – Bitonto, con lettere dimissorie di Sua Eccellenza Mons. Mario Oliveri.

Concluso il comando ad Albenga, le sue collaborazioni con le comunità parrocchiali, hanno seguito i suoi spostamenti di lavoro: dal 1996 al 2001 è stato a Velletri, dal 2001 al 2005 a Bologna presso la parrocchia di San Silverio di Chiesa Nuova, dal 2005 al 2018 a Bolzano presso la parrocchia Regina Pacis ed infine dal 2018 era ad Ancona, presso la parrocchia della Sacra Famiglia.

Il rito esequiale sarà celebrato giovedì 31 agosto alle 16.30 nella chiesa di San Francesco di Paola, presso la sua parrocchia natia, a Bitonto (BA).

Il Signore lo accolga nel suo Regno di luce e di pace, donandogli il premio riservato a chi con gioia lo ha servito qui in terra.