La lectio divina aperta a tutti

Il gruppo dell’Apostolato Biblico, in collaborazione con la Consulta delle Aggregazioni Laicali e la Pastorale Giovanile diocesana, propone, a partire dal mese di dicembre prossimo, un incontro mensile di preghiera sulla Parola di Dio, attraverso il metodo della lectio divina. L’incontro si terrà ogni terzo venerdì del mese (salvo coincidenze liturgiche) alle ore 21,00 presso la chiesa della Carità nel centro di Alassio e vicino al comodo parcheggio di piazza Paccini; per cui il primo appuntamento sarà venerdì 17 dicembre. La preghiera si svolgerà secondo lo schema classico tripartito della lectio: dopo un primo momento di lectio in cui verranno proposti gli elementi essenziali del testo scelto (cosa la Parola dice a me), si passerà alla meditatio silenziosa (cosa la Parola dice di me) ed infine, esponendo il Santissimo si rimarrà in preghiera contemplativa, la contemplatio (la preghiera del cuore suscitata dalla Parola). I brani biblici che verranno proposti in questi mesi aiuteranno ad approfondire il tema dell’anno pastorale sulla sinodalità. Il primo testo sarà dunque quello di Atti degli Apostoli 2,42-48: erano un cuor solo ed un’anima sola. La Chiesa delle origini si fa modello di fede e di agape, animata e coesa nell’unico Spirito del Risorto si nutre della Parola, dell’Eucaristia, della condivisione e comunione di vita.