Domenica 14 novembre mense aperte per la Giornata mondiale dei poveri

Le aperture straordinarie delle mense per i poveri caratterizzeranno la Giornata mondiale dei Poveri di domenica 14 novembre. Nelle mense di Albenga (Sacro Cuore), Alassio (Salesiani), Imperia (Locanda del Buon Samaritano) e Pietra Ligure (N.S. del Soccorso) i volontari offriranno a pranzo un menù della festa per i poveri che si presenteranno.

Il vescovo, S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, alle 10:30 celebrerà la Santa Messa nella Cattedrale di Albenga, alla quale sono invitati le autorità e i rappresentanti delle opere caritative e assistenziali. In mattinata, operatori della carità saranno presenti nelle piazze della diocesi con banchetti promozionali per spiegare le attività della Caritas Diocesana e dei centri di ascolto e dei centri servizi operativi nei vicariati. Obiettivo della Giornata dei Poveri è avvicinarli e farli sentire parte di una comunità; non è l’ennesima, per quanto necessaria, raccolta di offerte, perché la sfida che il Papa chiede di affrontare in questa giornata è imparare a viverla come “momento propizio per incontrare il Dio che cerchiamo” negli occhi dei poveri che incontreremo. Come ricorda Francesco nel messaggio per la Giornata: “Rimane comunque aperto l’interrogativo per nulla ovvio: come è possibile dare una risposta tangibile ai milioni di poveri che spesso trovano come riscontro solo l’indifferenza quando non il fastidio? Quale via della giustizia è necessario percorrere perché le disuguaglianze sociali possano essere superate e sia restituita la dignità umana così spesso calpestata?

Il contatto con la povertà, con l’abbandono, produce uno shock spirituale enorme. Ci fa vedere che spesso ci preoccupiamo di sciocchezze che non sono altro che nostri egoismi, piccolezze.

Al fondo di questo articolo, il messaggio di Papa Francesco per la giornata dei poveri.