Finalità
L’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi ha come scopo principale di promuovere il pellegrinaggio come speciale opportunità di fede a livello personale e comunitario. Per questo è a disposizione delle parrocchie, delle aggregazioni ecclesiali e di ciascun fedele per offrire un servizio mirato alla programmazione e alla realizzazione di itinerari di fede e di riscoperta del valore del pellegrinaggio cristiano.
Per ogni itinerario è infatti pensata e predisposta una sussidiazione d’accompagnamento per valorizzare gli aspetti salienti della proposta, da quello spirituale della preghiera e della Liturgia, a quello culturale e turistico. Accanto ai pellegrinaggi presieduti dal Vescovo sono previsti diversi itinerari verso le mete tradizionali, la Terra Santa, le Tombe degli Apostoli, i Santuari mariani e dei santi, le mete della spiritualità e dell’arte.
Sono inoltre predisposte, a completamento del calendario annuale, proposte pensate per le singole parrocchie, i gruppi e le associazioni. L’Ufficio dei Pellegrinaggi opera attraverso una commissione di persone guidate da un Direttore e da un Vice-Direttore e si avvale per le consulenze e i servizi tecnici di Agenzie e Tour Operator qualificati nel settore dei pellegrinaggi del nostro territorio e/o dell’Opera Romana Pellegrinaggi scelti di volta in volta a seconda delle esigenze e delle opportunità offerte, con particolare attenzione ai costi.
Proporre e coordinare pellegrinaggi, viaggi e soggiorni, ponendosi a servizio delle parrocchie, degli oratori e delle associazioni, oltre che delle stesse famiglie.
Preparare ed animare i pellegrinaggi diocesani.
Organigramma
Direttore: don Pawel Karol CHMIEL
Vice Direttore:
Addetti: Sig.ra Luisa Lanteri
Contatti
Telefono: 0182-57.93.09 – cell. 347.260.50.50 – Lanteri 329.202.26.27
E-mail: pellegrinaggi@diocesidialbengaimperia.it